La lasagna è il tipico piatto che non può mancare in un buon pranzo domenicale che si rispetti. Già presente in cucina più di duemila anni fa, come raccontato da Marco Gavio Apicio, gastronomo, cuoco e scrittore romano del I secolo d.C., grazie al suo tripudio di strati, la lasagna, è sempre riuscita ad accontentare grandi e piccini.
Oggi andremo a comporre una versione tipicamente autunnale con i sentori della zucca, lo speck e il tocco inconfondibile della scamorza affumicata.
Ti occorreranno (dosi per 6 persone)
500gr pasta fresca di semola tipo lasagna
450gr di scamorza affumicata
120gr di speck appena affettato
300gr zucca
una confezione di besciamella da 500ml
mezza cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
origano q.b.
sale q.b.
noce moscata
pepe nero
parmigiano
olio extra vergine di oliva
Iniziare pulendo la zucca dai semi e dalla buccia, dopodiché ridurla in cubetti. Posizionare sul fornello a fuoco lento in una casseruola la cipolla tritata finemente con una giusta quantità di olio. Non appena la cipolla apparirà imbiondita sfumare con vino bianco ed aggiungere la zucca precedentemente tagliata a tocchetti. Dopo circa 20 minuti, una volta che la zucca si presenta stufata a dovere, aggiungere una spolverata di origano ed una manciata di sale ridurre in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
Aggiungere alla zucca la confezione di besciamella grattugiando una noce moscato e unendo un pizzico di pepe nero.
Disporre in una teglia dalle dimensioni 18×15 cm uno strato del composto appena ultima bagnandone appena il fondo. Procedere con il primo strato di pasta seguito dal passato di zucca. Finire con dei tocchetti di scamorza affumicata e una manciata generosa di parmigiano. Proseguire così fino all’ultimo strato che va concluso con la crema di zucca la scamorza a fette ed il parmigiano.
Lasciare in forno per 30 minuti a 180 gradi nel ripiano basso. Completare la cottura, per pochi minuti, nel ripiano medio ed attivando la funzione grill.
Fare riposare prima di servire.