Polpette fritte filanti

… Come procedere …

È quel profumo che inebria la casa la domenica mattina. Che l’artefice sia la mamma o la nonna poco importa. Quell’inconfondibile profumino vuol dire che ci si sta per preparare ad un pranzo con i fiocchi. Ed una delle ricette più amata nelle case degli italiani è proprio quella delle polpette fritte, con la provola poi il risultato sarà più che filante. La procedura è abbastanza semplice ma come tutte le cose buone la sua realizzazione merita pazienza ed una buona dose di tempo. D’altronde, in cucina non si invecchia!

Ti occorreranno (dosi per 6 persone)
500gr di macinato misto
50gr di provola dolce
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
pangrattato q.b.
parmigiano q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo
olio di semi di girasole

Iniziare tagliando a tocchetti il formaggio e sminuzzare il prezzemolo. Rompere l’uovo in un contenitore aggiungendo sale, pepe nero e mezzo bicchiere di latte. Sbattere per qualche minuto e incorporare il composto con formaggio e prezzemolo al tritato misto.
Iniziare a massaggiare con le mani e dopo qualche minuto unire il pangrattato ed il parmigiano fino a quando il preparato non risulterà compatto ed omogeneo ma ancora abbastanza umido. Una volta pronto, rivestire con una pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno mezz’ora. Non appena si sarà fatto riposare il composto prelevarlo dal frigo ed iniziare a lavorare la carne con le mani per realizzare le polpette. Con una giusta quantità di preparato, e dopo esservi inumiditi le mani, distribuirlo nel palmo della mano e procedere dando alla carne una forma di pallina. Non appena tutte le polpette saranno pronte disporle su di un piatto e scaldare l’olio di semi di girasole in una padella dai bordi abbastanza alti. Quando l’olio risulterà caldo immergere circa tre polpette alla volta. Non appena cotte disporle su di un panno assorbente fino a completa cottura del composto. Servire ben calde.

… potrebbe interessarti anche…

Torta al limone Igp
Torta al limone Igp

È stato in vetrina in occasione del tour siciliano del documentario Devotion di Dolce&Gabbana ma è anche stato...