«Invitare qualcuno a tavola significa occuparsi della sua felicità finché sarà sotto il nostro tetto». Si esprimeva così, il francese e padre della moderna gastronomia di fine settecento, Brillat Savarin, quando faceva riferimento all’importanza e cura nei riguardi dell’ospite.
E occuparsi dei propri commensali inizia con la scelta della materia prima. Uno dei re della dieta mediterranea è sicuramente il pomodoro, ma se stiamo parlando del pomodorino ciliegino di Pachino allora si tratta di una vera e propria sciccheria.
il pomodorino è uno degli ingredienti più usati in cucina e con una dose non indifferente di proprietà benefiche per via della sua ricca presenza di potassio, fosforo, vitamina C, folati e vitamina K.
Ma andiamo alla ricetta, rivisitata, dei pomodorini alla siciliana come ottimo condimento per un bel piatto di pasta.
Ti occorreranno (dosi per 6 persone):
700gr di pasta tipo fusilli
400gr di pomodorini
olio extra vergine di oliva
mezza cipolla tritata
6 filetti di acciuga
prezzemolo tritato
40gr. di capperi fini
40gr. di olive nere snocciolate e affettate
2 cucchiai di mollica di pane grattugiato
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe
Lavare i pomodorini, mettere in un tegame un cucchiaio di olio e la cipolla tritata; farla imbiondire, ritirarla dal fuoco, mescolarvi i filetti di acciuga, pestati a poltiglia in un mortaio, e il prezzemolo tritato. Rimettere sul fuoco, mescolare per qualche secondo e aggiungere i capperi, la mollica e le olive; condire con sale, pepe e noce moscata. Scolare i fusilli ancora al dente e continuare a mescolare a fiamma bassa ancora per qualche minuto.