In Sicilia si dice che il sugo (chiamata anche la “salsa”) deve “pippiare” ovvero bollire per lungo tempo e in questo caso più cuoce il preparato e più gustoso sarà il risultato finale.
Quando a cuocere per diverse ore è la carne il risultato finale sarà molto soddisfacente e ci si assicurerà un boccone tenero e succulento. Oggi ci concediamo un tipico piatto invernale da posizionare al centro della tavola ancora fumante in un capiente piatto da portata per essere condiviso con i commensali.
Ti occorreranno (dosi per 6 persone)
500gr di salsiccia
500gr di patate
1lt di passata di pomodoro
1 cipolla
4 foglie di alloro
un bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale q.b.
semi di finocchio q.b.
Iniziare il procedimento sgrassando la salsiccia. Sbollentare la salsiccia in acqua avendo cura di bucare lievemente la salsiccia con una forchetta.
Dopo aver completato l’operazione riporre la salsiccia in un tegame dalle pareti alte con la cipolla tagliata finemente e le patate tagliate a tocchetti grossolani.
Completare con le foglie di alloro, un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva ed un bicchiere di vino bianco. Una volta che la cipolla risulterà imbiondita ed il vino sarà sfumato aggiungere la passata di pomodoro e due cucchiai di concentrato di pomodoro. In cottura integrare con due bicchieri di acqua un pizzico di sale e una manciata di semi di finocchio. Lasciare cuore a fuoco lento per almeno un’ora.